Foto

giovedì 29 luglio 2010

RECENSIONI- part1 (tutta roba uscita nel 2009)

Taste the floor-S/t- Questo nuovo disco dei Taste the floor è parecchio diverso rispetto al loro precedente lavoro. Infatti le “semimelodie” di “Rules possibilities” scompaiono per lasciar posto ad un hardcore molto rabbioso e molto fasttt. I testi, in inglese e molto caustici colpiscono un po' tutti (chi non supporta o supporta in modo sbagliato i gruppi, chi si fossilizza su una sedia a guadare la tv, chi scrive stronzate nei testi ecc ecc). Il disco in pregievole digipack esce grazie alla collaborazione di diverse etichette tra cui la mia (beggargod rec.). Da avere!

The break- Our point of view- Our point of view è il primo disco di questa giovane band siciliana con mebri ed ex membri di Values intact, Elopram. Il cd conta 8 tracce, i testi in inglese, sono molto personali e introspettivi e il suono ricorda molto band come Have heart e Go it alone. Nell'insieme è un disco più che sufficente e l'unica pecca a mio avviso è la voce un po' poco incisiva, cosa che però non si nota quando i quattro suonano live. Il cd esce per la xrebirthrecordsx e la Alliance, io vi consiglio di averlo, poi fate come vi pare.

AaVv- Youth bloody youth- Ci sono tanti buoni motivi per comprare un disco, questo ne ha due. Il primo è che il ricavato di questa compilation verrà devolto all'associazione “il deposito dei segni” che opera in Palestina, l'altro è che raccoglie a mio avviso le migliori realtà harcore italiane. Volete qualche nome? Learn, Payback, To kill, Values intact, Ingegno, Straight opposition e molti altri...da avere, nel modo più assoluto!

Together- The elephant- Se i together sono stati una piacevole scoperta questo cd è invece una vera bomba. Hc imegnato, veloce, potente, melodico, urlato, tuttociò in 8 tracce che trasudano di passione (e diy) da ogni poro. A questo aggiungetevi una registrazione ottima, foglietto con testi e spiegazioni di essi e pregievole confezione in cartoncino disponibile in due colori. Da avere senz'indugio.

Gli ultimi- st- Gli ultimi sono una giovane band di Roma e dintorni, questo loro (primo?) lavoro è un full lenght contenente nove tracce. Il genere in questione è oi!/streetpunk con venature melodiche. I testi parlano di vita di strada, vita di provincia, morti sul lavoro ecc. In esso vengono omaggiati i Nabat (almeno io così ho intuito), dove “laida bologna” diviene “laida provincia”.

Cgb- Morte di un microfono- Attivi da oltre 20 anni i CGB di Imperia fanno uscire questo nuovo cd che nei suoni sta a cavallo tra il precedente mcd “Stanze” e il più datato “I giorni della merla”. I testi sono molto personali e curati e la voce incisiva e caratteristica. A mio avviso è il miglior album italiano uscito in questo 2009 (e mò che scrivo è agosto). Non sono molto bravo con le parole e forse non gli ho reso il giusto merito, ma voi accaparratevelo perchè merita davvero.

Tracina- L'unica soluzione- Questa band a me finora sconosciuta proviene dalla provincia laziale. Quello che ci offre con il loro disco è un punk rock con qualche venatura streetpunk e hc melodico. I testi, in italiano, a prima vista possono sembrare banali ma rileggendoli meglio si capisce che non lo sono. A me il genere non mi entusiasma più di tanto ma si nota la buona volontà e la voglia di trasmettere qualcosa che alla fine è quello che conta.

Sposa in altomare- Canti liturgici- Testi blasfemi e ironici che parlano di merda, di Bigazzi (il vecchio cacacazzi), delle cipster, di Laura Pausini dell' Italia e di tante altre cose. Il tutto in 13 traccie registate in studio (più 5 tratte da un live), confezione formato dvd dove all'interno oltre al cd troverete il booklet con tutti i testi e un simpatico omaggio che vi tornerà utile durante l'ascolto del disco. Ah dimenticavo, il genere in questione è il grind-core e che esce (dal culo) grazie alla cospirazione diy.

Antisexy- El lurido- Questo è il secondo album vero e proprio di questi ragazzotti veneti. Il cd contiene ben 24 tracce tutte nell'ordine dei 30 secondi (ma spesso anche qualcosina in meno). Tra le 24 tracce potete trovare anche 3 cover (Descendents, Milizia hc, Minor threat) e le tracce di un vecchio split con gli Endless Struggle, datato 2007. I testi sono molto intelligenti e diretti, tante belle rasoiate che non le mandano a dire a nessuno. Fuori grazie alla cospirazione diy...com'è giusto che sia.

A.v.- Più veloce compilation- Questa compilation su vinile, formato 7” riunisce tra le migliori realtà thrash-core (e non solo) italiane. Qualche nome? Downright, Dbw, Antiyou, Affluente, Contrasto, Carlos dunga ecc ecc. Se vi piace il genere non potete fare a meno di possederlo. Unica pecca una registrazione non ottimissima, ma è solo un dettaglio.

Attrito- Indotto a camminare- Gli attrito sono una giovane hardcore band trentina, subito da un primissimo ascolto dell'album però non si nota la giovane età (e quindi si presumerebbe inesperienza) del quartetto. I testi sono personali e le musiche, ma forse ancora di più l'impostazione della voce mi ricordano i sottopressione, detto così potrebbe sembrare una critica come per quei gruppi che invece di crearsi un sound prorpio cercano di scopiazzare ciò che già è stato trito e ritrito ma in realtà voleva essere un complimento dato che nella lunga emerge l'impronta personle del gruppo. Promossi!


L'ondes- Il demo che puzza- Questo gruppo ska/punk nasce dalle ceneri di un altro gruppo, i Dolceuchessina. I testi nonostante la discreta registrazione non si capiscono molto bene, quindi mi affido a ciò che dicono nella "scheda" allegata: "dato che siamo grandicelli si parla delle cose di tutti i giorni, con un bel pò di ironia". Non ascolto più da anni questo genere, ma l'ep l'ho apprezzato in quanto mi ha fatto ricordare i vecchi tempi andati.

Palkoscenico al neon- Lungo la strada EP2009- Tra tutti gli ep e i demo che mi son arrivati questo è il migliore. La band friulana (Udine) ci propone un hc influenzato da band quali affranti, cgb e frammenti, testi introspettivi e curati. Le canzoni sono solo 3 ma mi son piaciuti, in attesa di un disco vero e proprio.

Sangue HC- Macerie- I sangue hc escono fuori con un nuovo cd intitolato "Macerie" sempre in classico stile punkhardcore, grezzo, veloce, e incazzato!ma con stacchetti avvolte melodici che ti rimangono in testa dopo la prima volta che lo ascolti! Anche i testi sono ben scritti e la voce ci stà decisamente, ascoltatevi "Il muro del silenzio","Macerie" oppure "Io ti odio" e fatemi sapere!! (recensito da HChristian)

Fall of efrafa - Trilogy- Comincio questa recensione preannunciando che non si tratta del solito disco punkhardcore che troviamo comunemente dal nostro distro-spacciatore di fiducia.I Fall of Efrafa sono gruppo davvero particolare!! Casualmente li ho visti quest'anno (2009) al Fluff Fest e son stato impnotizzato dalla loro musica che ti fà decisamente staccare la mente e viaggiare con la testa! Non sono definibili in un genere, il loro è un miscuglio di vari generi e sottogeneri,hardcore,neo-crust,alternative,doom-metal. Dopo essere stato attratto fatalmente dalla loro musica, sono andato a spulciarmi i testi!E devo dire che sono rimasto esterefatto!Tutti e tre gli album trattano lo stesso tema, prendono spunto da un famoso libro,"Watership Down" di Richard Adams. Questo racconta la storia di un gruppo di conigli che fuggono dalla distruzione (da parte dell'uomo) della loro conigliera e viaggiano alla ricerca di un posto migliore in cui vivere.In tutto il romanzo l'autore delinea le differenze tra i conigli (resi umani) e l'uomo.
Con una traccia così il lavoro dei Fall of efrafa non può risultare altro che un capolavoro!! Da tanto non trovavo un unione così perfetta tra musica e testi! Secondo me sono decisamente da conoscere! In quanto a pezzi tra i miei preferiti c'è decisamnete "Dominion Theology" dal primo disco (Elil), "Pityu the Weak" dal secondo (owsla), e infine dell'ultimo (Inlé) direi "Republic of Heaven" ,ma è decisamente un capolavoro tutto l'album! Insomma da ascoltarte dalla mattina alla sera! Detto questo per concludere, "se ci fosse un premio per miglior disco "punk" dell' anno direi decisamente Inlè ! Ma ovviamente niente di tutto questo! Ultima cosa: dal sito www.fallofefrafa.com potete scaricare direttamente i tre album! Son messi a disposizione di tutti! (recensito da HChristian)

Nessun commento:

Posta un commento