Foto

mercoledì 28 luglio 2010

TOGETHER Hardcore dal Portogallo

Questo gruppo l'ho conosciuto l'anno scorso al fluff fest e rimastone impressionato in modo strapositivo ho deciso di intervistarlo.

Ciao, presentatevi ai ragazzi italiani, chi siete cosa fate ecc ecc
Ciao a tutti!
Abbiamo formato questo gruppo perchè siamo tutti cresciuti insieme, ed avevamo tutti gli stessi ideali. Abbiamo molte cose in comune ed era da molto tempo che volevamo fare qualcosa che potesse rappresentare il nostro modo di vivere e di vedere il mondo. Quando siamo entrati in contatto con la scena hardcore abbiamo trovato dei ragazzi molto attivi e tutto ciò ha attirato la nostra attenzione. Persone che facevano tutto da sole, scrivendo fanzine, organizzando concerti, laboratori, dibattiti, pic nic vegani, distribuendo opuscoli su argomenti molto importanti.
La musica con un messaggio. Non ha senso fare qualcosa che non rappresenta le nostre azioni e le nostre convinzioni. L'idea è quella di far parlare le nostre menti. Suonare è solo una scusa per urlare riguardo a ciò che amiamo o odiamo, ciò che ci interessa e ciò che disprezziamo. Facciamo musica, spieghiamo i nostri testi, cerchiamo di parlare di argomenti poco comuni ma che per noi sono importanti. E allo stesso tempo sognamo ad alta voce, cercando di costruire un nuovo mondo partendo dal nulla.

Fortunatamente siete uno di quei gruppi che ancora sente molto vicino il diy. In ambito musicale per voi è stato una scelta o l'unica via possibile?
Bè, è una cosa che viene naturale. Lo spirito DIY è nel nostro sangue. Siamo cresciuti facendo tutto da soli, e quello che abbiamo realizzato come gruppo e come singoli individui è arrivato perchè ci siamo impegnati e concentrati al massimo nel raggiungimento dei nostri obbiettivi. Apprezziamo il DIY della scena hardcore punk perchè pensiamo che è ciò che ci rende diversi dal mondo che ci circonda, dove contano solo i soldi e dove sono ben visibili oppressione e sfruttamento. Terremo vivo lo spirito DIY. Questo è il nostro modo di fare le cose. Siamo fortunati di aver potuto stampare noi stessi le nostre maglietta, gli adesivi, di aver fatto uscire il nostro disco e organizzato il nostro primo tour europeo. Vogliamo mantenere questo modo di vivere - Hardcore for the kids, not for the fuckin' system!

Com'è in Portogallo l'ambiente punk-hardcore? Ci sono posti dover poter suonare, fanzine ecc ecc?
Diciamo che l'hardcore è quasi morto, in Portogallo. Un tempo c'erano anche 500 persone ai concerti, adesso saranno 50 o anche meno, a seconda dei concerti. Non c'è quasi nessuna fanzine, le poche che rimangono parlano prevalentemente di musica. Non ci sono molte persone che portano le distro ai concerti, apparte i gruppi che suonano. Non ci sono molti posti per suonare e questo rende difficile organizzare dei bei concerti. La gente sembra interessata più che altro a collezionare vinili, comprare scarpe della nike, ordinare il merchandising dei gruppi e tutto finisce qui. Solo pochi sono davvero interessati alla cultura hardcore punk, alla resistenza contro questa società capitalista, alla loro salute, ai testi e ai messaggi dei gruppi. E' più semplice, come sempre, adattarsi e seguire le mode. I Together sono un gruppo che vive l'Hardcore in quanto tale, mettendo in pratica tutto ciò che abbiamo vissuto in passato, unito a ciò che abbiamo imparato in tutto questo tempo. Cercando sempre di combattere per buone cause.

Prima di conoscere voi non conoscevo nessuna band portoghese. Quali gruppi del vostro paese consigliereste ai lettori di Po-go zine?
Sì allora, ascoltatevi X-Acto, New Winds, Time X, These Hands Are Fists, Simbiose, Pointing Finger, Pressure, Critical Point.

Conoscete band italiane del passato o del presente? (non valgono le risposte: wretched, negazione, raw power perchè sarebbe troppo facile ahahah)
Ahaha scusami ma a dir la verità io non ho mai sentito nessuno di quei gruppi.. ahaha i gruppi che conosco sono: Strength Approach, Purification, Reprisal, To Kill, Destroy Babylon.

Una cosa che ho molto apprezzato del cd "Elephant" (tralaltro disco meraviglioso)è stato che avete messo la spiegazione dei testi..sono pochissimi i gruppi che lo fanno, purtroppo...
Grazie mille per i tuoi complimenti. Significa molto per noi, davvero. Siamo felici che il nostro album ti sia piaciuto. Quando suoniamo dal vivo parliamo dei nostri testi. E' molto importante per noi che le persone colgano il messaggio che cerchiamo di far passare, ed è per questo che abbiamo scritto le spiegazioni nel booklet del cd. Perchè anche se i nostri testi sono abbastanza facili da capire, c'è sempre qualcosa in più da aggiungere, da spiegare.

Che programmi avete per il futuro? State registrando un nuovo album? Girerete il mondo (magari fermandovi anche in Italia)?
Allora, abbiamo intenzione di scrivere nuove canzoni, registrare un nuovo album e girare di nuovo l'europa la prossima estate. Vogliamo anche girare il Brasile entro la fine del 2010 ma vedremo se sarà possibile. Siamo tutti molto presi dalla band, abbiamo già scritto qualche nuovo testo e abbiamo già delle nuove idee per il futuro.

Bene, io ho finito..se volete aggiungere quacosa, fate pure!
Grazie per l'intervista. Grazie per aver scelto i Together, è un piacere partecipare alla tua fanzine. Vogliamo solo dire che tutti facciamo degli errori, nessuno è perfetto e noi stiamo solo cercando di fare del nostro meglio per rendere questo mondo un posto migliore per tutti coloro che ci abitano. Cerchiamo di essere un gruppo attivo, di promuovere idee alternative e supportare la cultura Hardcore Punk. Continuiamo a dare voce alle nostre opinioni, a scrivere riguardo ad argomenti che pensiamo debbano essere affrontati. Non conosciamo tutto, quindi cerchiamo di imparare da tutto e tutti. Lottiamo per la libertà. Odiamo il capitalismo nonostante siamo ancora dei consumatori. Se ne abbiamo la possibilità supportiamo il commercio equo solidale e compriamo prodotti biologici. Non compriamo i prodotti degli sfruttatori. Facciamo del nostro meglio per vivere Vegan. Siamo liberi da ogni forma di droga. Niente razzismo, niente specismo, nessuna discriminazione di ogni tipo. Per la liberazione. Together 2010 DIY or die.

Nessun commento:

Posta un commento